Rumatera

06 Gio

ore 21:00 - 23:45

Rumatera

Le canzoni dei Rumatera nascono in dialetto veneto perché è la lingua parlata tutti i giorni dai ragazzi della regione (è il corrispondente dello “slang” del quartiere usato dalle band americane) e contribuisce a rendere più vero e credibile il messaggio dei Rumatera sia in Veneto che fuori dai confini regionali.

I Rumatera nascono nell’estate del 2007 dall’idea di Daniele Russo, Giorgio Gozzo, Luca Perin e Giovanni Gatto con l’intento di dar vita ad una band che portasse in musica la vita dei “tosi de campagna” intesi come i ragazzi che hanno mantenuto una mentalità ed uno stile sinceri non condizionati dallo stile dominante. Da allora sono passati più di 300 live e 7 album Rumatera (2008), My Crew (2009), 71 Gradi (2010), La Grande V (2011), Xente Molesta (2012), Awanti coi ammicci (2014) e Ricchissimi (2017).

Con il primo disco Rumatera (2008) ad essere migliaia i ragazzi e ragazze che vanno a sentire la nuova band che fa punk californiano in dialetto veneziano e che ha come punto fermo della loro narrazione musicale la vita di provincia (Cazzago di Pianiga, è un paese del Veneziano). Dopo la pubblicazione del loro primo disco, un vero successo popolare, comincia la collaborazione dei Rumatera con marchi street wear Circa e Insight.

Da gennaio ad aprile 2010 va in onda su Telecittà (emittente regionale veneta) la trasmissione “Tosi de campagna” ideata e condotta da Daniele Russo, dedicata alla scena musicale underground del Veneto. La trasmissione ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e verrà riproposta anche via satellite. Ad aprile 2010 i Rumatera finiscono di registrare il loro secondo album 71 gradi, nel quale il punk incontra anche l’hard rock e scopre la leggerezza delle ballate come Sol bareoto del mas-cio. Tra le collaborazioni anche quella con il “signore del liscio” Gianni Dego. Il 13 maggio 2010 i Rumatera presentano in anteprima il loro nuovo disco in diretta nazionale all’interno della trasmissione radiofonica “Chiamate Roma triuno triuno” condotta dal Trio Medusa su Radio Deejay. È proprio il Trio Medusa a richiedere dei jingles ai Rumatera da usare durante la trasmissione, messi in onda regolarmente tutti i giorni. Non solo musica per i Rumatera, in aprile nasce l’associazione culturale “Tosi de campagna” promotrice di moltissime iniziative legate all’attività e alla “missione” dei Rumatera. Dopo una lunghissima tournée il 19 dicembre 2010 i Rumatera sono ospiti a Radio Deejay, come band live, nelle prime 6 ore di programmazione dello “Zozzoni Day” maratona radiofonica di beneficenza, della durata di 24 ore, condotta dal Trio Medusa in collaborazione con vari speaker di Radio Deejay.

Nel gennaio 2011 i Rumatera entrano nel roster di Virus Concerti, oggi diventata BPM Concerti. A settembre 2011 la band viene selezionata per rappresentare l’Italia al prestigioso festival internazionale ENVOL ET MACADAM di Quebec city in Canada. I concerti sono veramente tanti per tutto l’anno, con due tournée diverse indoor ed estive che portano la band, nella primavera 2012, a partire per il mitico Sonic Ranch di El Paso in Texas dove registra, mixa e masterizza Xente Moesta. L’album, più maturo e con arrangiamenti maggiormente elaborati, ha un suono propriamente “Rumatera”: si continua la sperimentazione elettronica affiancata dal ritorno delle ballad (Xo pa a Moinea). Per la tournée legata al disco i concerti saranno 116 tra l’aprile 2012 e il dicembre 2013, arrivando a suonare a Roma e Milano. Nel maggio 2014 esce Awanti coi ammicci, un album diviso in due, ma con la medesima voglia di fare festa: nel primo cd le canzoni più “Rumatera sound classic” e nel secondo disco quelle più marcatamente elettroniche. Il brano Venenglish è stato prodotto dal maestro della dance Gigi Barocco, e il primo video del disco è Kilometro 01, è girato nel locale cult omonimo luogo di ritrovo dei Rumatera.

Nell’ agosto 2014 la band si esibisce al prestigioso Sziget Festival di Budapest. Alla fine dell’ “Awanti coi ammmicci tour” a settembre 2015 Rocky Gio lascia la band. Bullo, Gosso e Sciukka si trasferiscono a Los Angeles – California per trovare un nuovo chitarrista. Nasce una trasmissione televisiva chiamata THE ITALIAN DREAM, un talent/reality dove i tre ragazzi Veneti capovolgono l’idea del sogno americano facendolo diventare sogno italiano. In un’intervista la band riassume il concept con questa frase “Praticamente siamo andati a Los Angeles, culla del rock’n’roll mondiale, e abbiamo detto ai chitarristi : “Vuoi fare la rockstar? Vieni con noi a Cazzago di Pianiga”. La trasmissione, fatta in collaborazione con Aperol Spritz, vedeva i vari concorrenti alle prese con delle prove di attitude Italiana, dovevano infatti saper fare la pasta, lo spritz, parlare con un partner italiano ecc. Al momento la band ha all’attivo più di 400 concerti.

Nel 2017 esce il nuovo album “Richissimi” e si apre una nuova ricca stagione di concerti e successi.

Al Mirano Summer Festival giovedì 6 luglio 2017.